Trenta studenti di Salerno tra i giurati del prestigioso Premio Letterario Internazionale “MondelloGiovani 2023”

Sono 30 gli studenti di Salerno selezionati dalle scuole Liceo Torquato Tasso, Liceo Classico “Francesco De Sanctis” e Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Genovesi-Da Vinci” di Salerno che, grazie al contributo della Fondazione Carisal, hanno partecipato alla 49esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello in qualità di giurati del Premio “Mondello Giovani” 2023.

Il Premio “MondelloGiovani”, che compie quest’anno dieci anni, è un progetto promosso nell’ambito del prestigioso Premio Letterario Internazionale Mondello, nato con l’obiettivo di incentivare e promuovere i libri e la lettura tra i ragazzi. Destinatari del progetto sono 300 studenti delle classi terze e quarte, individuati dagli istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado, con sede nei territori di riferimento delle fondazioni di origine bancaria aderenti alla Consulta del Sud (Sicilia, Campania, Basilicata, Sardegna, Puglia e Calabria) che hanno composto la Giuria del Premio.

Tutti gli studenti hanno avuto a disposizione quattro mesi per la lettura di tre romanzi vincitori del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione narrativa – “Come d’aria” (Elliot) di Ada D’Adamo (che, tra l’altro, ha appena vinto l’edizione 2023 del Premio Strega, ritirato dal marito dell’autrice, prematuramente scomparsa), “La fortuna” (Feltrinelli) di Valeria Parrella e “Solo vera è l’estate” (Ponte alle Grazie) di Francesco Pecoraro – e sono stati invitati a esprimere il proprio voto di preferenza accompagnato da una motivazione scritta.

La somma dei voti di preferenza decreterà il vincitore del Premio “MondelloGiovani”. Inoltre, il Comitato del Premio selezionerà le tre migliori motivazioni e la decretazione avverrà il 15 novembre a Palermo, alle ore 18.00, al Teatro Biondo di Palermo, in occasione della Cerimonia di Premiazione, alla presenza degli scrittori premiati, del Comitato di selezione e degli studenti che hanno partecipato alla giuria del Premio.

Con questo progetto, la Fondazione Carisal conferma il suo impegno attivo per la promozione della lettura per i più giovani, che realizza assieme ad altri Enti del territorio, in continuità con gli interventi di contrasto ai fenomeni della dispersione scolastica e della povertà educativa minorile fortemente presenti nel territorio campano.

Il Premio Mondello Giovani 2023 è stato realizzato con l’importante sostegno delle Fondazioni della Consulta del Sud (Fondazione di Sardegna, Fondazione Banco di Napoli, Fondazione Puglia, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania) e con il contributo della Fondazione con il Sud.