“Salerno in gioco” è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia attraverso l’Avviso pubblico “EduCare” inerente il “Finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza” con lo scopo di offrire una valida alternativa educativa e ludica nella città di Salerno ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.
Il progetto, del valore di 150.000 euro, sarà attuato dall’ATS che vede Moby Dick ETS come “soggetto capofila’’, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Salerno come partner associati interni, Fondazione Copernico e Comune di Salerno quali partner esterni.
L’obiettivo è dare spazio agli adolescenti del territorio della città di Salerno formandoli come cittadini responsabili ed attivi.
Attività
Il progetto prevede la realizzazione di 3 interventi educativi volti a incentivare i giovani alla vita attiva per la propria comunità e a favorire la loro crescita personale, attraverso un approccio multidisciplinare che coniuga formazione, sport e apprendimento continuo.
Sono 12 i laboratori previsti, ciascuno rivolto a 20 ragazzi, gestiti dai partner.
– Presso il Polo CSI Salerno nei mesi di luglio e di agosto, si svolti i corsi di tennis, pattinaggio, sitting volley e tiro con l’arco.
– Presso il Polo Moby Dick ETS, nei mesi di settembre e di ottobre realizzati i laboratori di web radio, cittadinanza, lingua inglese e team building.
– Presso la Fondazione Carisal, Nei mesi di novembre e dicembre 2021 realizzati laboratori di repair cafè, recupero di tradizioni e conoscenza del territorio, cucina e co-progettazione per interventi futuri.
Il progetto ha la durata di 6 mesi con avvio il 15 giugno 2021 e termine il 15 dicembre 2021.
L’iniziativa è stata presentata alla stampa il 25 giugno 2021 con un aperitivo di lancio al Circolo Tennis di Salerno, sede del CSI Salerno.
Per scoprire di più
Locandina
Cerimonia di inaugurazione – Foto
4 LABORATORI GRATUITI organizzati dalla Fondazione Carisal, rivolti ai GIOVANI DAGLI 11 AI 17 ANNI DI ETÀ.
I laboratori a cura di esperti facilitatori, ciascuno di 20 ore, si terranno a partire dal mese di Dicembre 2021 fino Gennaio 2022, presso i locali della Fondazione siti in via Bastioni 14/16, Salerno.
Scarica qui la scheda informativa con il calendario delle attività:
– Repair Cafè
– Storia di Salerno
– Cucina
– Co-progettazione
Clicca qui per scaricare la Locandina.
Per informazioni e iscrizioni: salernoingioco@mobydickets.it – tel. +39 3519894622 – comunica@fondazionecarisal.it – tel. +39 089 230611
Vi informiamo che le iscrizioni sono a numero chiuso.
– Modulo d’iscrizione al corso