Il Progetto è promosso e ideato da Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, realizzato con il contributo di CONAI ed il patrocinio di EDA Salerno e l’OPSTAT dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con diversi enti e soggetti del territorio, nato con lo scopo di coinvolgere, informare e sensibilizzare la comunità sulle tematiche ambientali di sviluppo sostenibile e contribuire ad accrescerne conoscenze e competenze legate all’economia circolare, indispensabili per affrontare le nuove sfide poste dalla transizione ecologica.
Le attività di progetto sono rivolte a cittadini, liberi professionisti (agronomi, paesaggisti, architetti, ingegneri, medici, giornalisti etc.), referenti uffici tecnici, Comuni rientranti nell’ATO Salerno, studenti, esponenti di enti pubblici e privati e del mondo del non profit e di chiunque sia sensibile ai temi “green”.
Il forum affronta diverse tematiche ambientali tra cui: la cultura della sostenibilità, l’economia circolare, la transizione ecologica, la legislazione ambientale, il contrasto ai cambiamenti climatici e la tutela delle risorse idriche, del suolo e della qualità dell’aria.
Differenti sono i format previsti che caratterizzano gli incontri organizzati nell’ambito del forum, dalle giornate di studio, ai percorsi formativi e di aggiornamento, dagli eventi e dibattiti, ai laboratori e workshop innovativi, mostre fotografiche, esposizioni artistiche e proiezioni cinematografiche.
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.salernogreenforum.it e/o contattando la responsabile del Progetto, dott.ssa Giovanna Tafuri, al n. 089.230611/34 – email: tafuri@fondazionecarisal.it
ATTIVITA’:
– Percorso di aggiornamento tecnico – normativo in materia di Gestione dei rifiuti urbani per i Comuni ATO – Salerno
Il percorso formativo e di aggiornamento, rivolto ai referenti degli uffici tecnici dei 161 Comuni rientranti nell’Ente d’Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani “ATO Salerno”, suddiviso in 9 moduli articolati in due sessioni giornaliere di 5 ore ciascuna (mattina/pomeriggio), si è svolto dal 28 settembre 2023 al 12 dicembre 2023.
– Ecomood: per una seconda vita di qualità
Nell’ambito del progetto Salerno Green Forum, prende il via il Percorso con le scuole “Ecomood: per una seconda vita di qualità”, promosso e organizzato dalla Fondazione Carisal in collaborazione con Officine Sostenibili, che consiste in un’attività di sensibilizzazione, educazione e formazione rivolta agli studenti delle tre scuole secondarie superiori di secondo grado di Salerno e provincia coinvolte, appartenenti alla rete delle scuole Green: IIS Galilei-di Palo di Salerno, IIS Mattei – Fortunato di Eboli e il Liceo B. Rescigno di Roccapiemonte.