restart 2024 – Timoria

Concept Mostra: La seconda edizione di “restart – Timoria” esplora il tema del conflitto uomo-natura nell’era dell’Antropocene, enfatizzando l’upcycling come mezzo artistico per il recupero e la valorizzazione dei materiali di scarto. La mostra invita alla riflessione sul nostro impatto ambientale e sulla necessità di adottare pratiche sostenibili.

Tema dell’Edizione 2024: Timoria, che significa “castigo” o “punizione”, rappresenta il giudizio della natura sull’umanità per l’impatto distruttivo sul pianeta. Il tema si ricollega al recupero dei materiali e alla sostenibilità, promuovendo un cambiamento nel rapporto tra uomo e ambiente.

Curatori:

• Antonella Ferraro – Curatrice della mostra
  • Fabio Avella – Curatore della mostra

Ente Promotore e Partner: La mostra è promossa dalla Fondazione Carisal con il sostegno economico della Regione Campania (Scabec SpA). Tra i sostenitori: Fondazione Banco di Napoli, COMIECO, Ricrea, Banca Patrimoni Sella & C.. In collaborazione con: Complesso San Michele, Salerno Green Forum, Collaterart, Leucotea Mediterranean Journey, Campania Eco Festival. Con il patrocinio di: Comune di Salerno, Provincia di Salerno, Salerno Pulita, POLICOM, DFL, CONAI.

Artisti in Mostra:

• Paolo Bini: Artista noto per installazioni immersive e pitture astratte, Bini utilizza materiali di recupero per esplorare temi di natura e sostenibilità. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei internazionali.
  • Giorgio Bartocci: Artista urbano conosciuto per murales e opere pubbliche che integrano arte e architettura. Esplora la relazione tra spazio urbano e natura, spesso utilizzando materiali riciclati.
  • Gianluca Capozzi: Nato ad Avellino, Capozzi crea figure fantasmatiche che esprimono interdipendenza e impermanenza, utilizzando colori e luce. Ha esposto in rassegne internazionali e musei di rilievo.
  • Ivano Troisi: Artista multidisciplinare, Troisi lavora con pittura, scultura e installazioni, esplorando l’interazione tra uomo e ambiente con materiali di recupero. Ha partecipato a mostre collettive e personali.
  • Andreas Zampella: Artista visivo che combina materiali diversi per esplorare identità e memoria. Ha esposto in gallerie e spazi d’arte, ricevendo riconoscimenti per il suo lavoro innovativo.
  • Francesca Matarazzo Di Licosa: Matarazzo Di Licosa esplora temi di memoria e tempo con installazioni e sculture che utilizzano materiali riciclati. Ha partecipato a mostre internazionali e collaborato con importanti istituzioni culturali.
  • Lucas Memmola: Artista noto per installazioni site-specific che interrogano il rapporto tra natura e cultura utilizzando materiali di scarto. Ha esposto in gallerie e spazi pubblici.
  • Adonai Sebhatu: Artista interdisciplinare, Sebhatu combina arte visiva e performance per esplorare identità culturale e sostenibilità attraverso l’uso di materiali riciclati.
  • Gabriella Siciliano: Siciliano lavora con materiali di recupero per creare opere che esplorano temi ecologici, integrando elementi naturali e materiali di recupero. Ha esposto in gallerie e musei internazionali.

Sintesi della Call: La Fondazione Carisal ha lanciato una “CALL per la selezione di opere d’arte realizzate da artisti emergenti” sul tema dell’upcycling. Il concorso, riservato a artisti residenti in Italia di età tra 18 e 35 anni, ha decretato come vincitrice Roberta Ungaro con l’opera “Luce in rovina”. Yuliya Marych ha ricevuto una menzione speciale per l’opera “Imballati”. Entrambe esporranno le loro opere durante la mostra. La scadenza per partecipare alla Call è stata il 25 maggio 2024.

Date e Orari della Mostra:

• Periodo: 19 settembre – 13 ottobre 2024
  • Orari di Apertura: 16:00 – 19:00 (visite in orari diversi previa prenotazione)
  • Vernissage: 19 settembre, ore 18:00
  • Location: Complesso San Michele, via San Michele 10, Salerno

Calendario Appuntamenti: Il calendario degli appuntamenti sarà disponibile a breve.

Download: Locandina, programmi e comunicati stampa saranno disponibili per il download.

Contatti: