Progetto SportAbility Plus

La Fondazione Carisal è partner del progetto Sport Ability Plus con capofila Provincia di Salerno e gli altri soggetti coinvolti: FC Costa d’Amalfi, Fondazione Casamica Onlus, Crasy Ghost, ASD Ginnastica Salerno, CSI Salerno, ASD Polisportiva Futura 22, ASD Magictime. La Provincia di Salerno è una delle 20 province selezionate dall’UPI (Unione Province d’Italia) in risposta al Bando approvato in risposta all’Avviso Unione Province d’Italia (UPI) – Programma nazionale G.A.M.E. UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment).

Il progetto Sport Ability Plus  ha come scopo quello di promuovere la pratica e i suoi valori educativi, come strumento concreto di sviluppo ed inclusione sociale dei giovani, di integrazione, al fine di contrastare gli elementi che vincolano la partecipazione sociale dei giovani nella società e nella comunità di appartenenza.

In particolare gli obiettivi del progetto che ha durata 12 mesi, sono:
1. Promozione dello sport come strumento inclusivo per i giovani con disabilità;
2. Promozione di stili di vita sani;
3. Promozione dell’attività sportiva come strumento di crescita psico-fisica e come strumento di coesione e inclusione sociale.

I destinatati del progetto sono giovani dai 14 ai 35 anni. Per la fascia di età dai 14 ai 18 anni relativamente alle attività rivolte alle scuole, mentre per la fascia di età 19-35 per le attività rivolte agli iscritti delle ASD e degli enti coinvolti.

Sono previste  differenti attività suddivise in 4 macrofasi a cura dei diversi partner coinvolti. In particolare, nella Macrofase 3 “Sport e promozione di stili di vita sani” saranno coinvolti gli studenti degli Istituti scolastici del territorio di Salerno e provincia. Verranno organizzate attività (formative, informative, laboratoriali e esperienziali) sui corretti stili di vita e sana alimentazione. Nel corso degli incontri sarà chiesto ai giovani studenti di co-progettare un decalogo sui corretti stili di vita e di individuare la strategia comunicativa da adottare per raggiungere il maggior numero di loro coetanei. Inoltre sarà lanciato un “Contest” che vedrà coinvolti i giovani studenti nella realizzazione di un cortometraggio sullo sport e/o sui corretti stili di vita.

La Fondazione Carisalcoinvolta nella fase di coprogettazione delle attività progettuali – nella fase esecutiva si occupa dell’organizzazione delle azioni programmate nell’ambito del Percorso “Vi.S.C.A: Vita sana e corretta alimentazione” strutturato su tematiche interdisciplinari (salute, nutrizione e sport).