Su questa ed altre domande, è intervenuto il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino, in apertura dell’ultima sessione collettiva di Philanthropy Experience 2024, il terzo appuntamento italiano della filantropia efficace, svoltosi a Salerno, lo scorso 18 e 19 novembre, con la partecipazione di oltre 100 fondazioni filantropiche italiane.
“La fiducia è un valore che si costruisce attraverso un dialogo sempre più aperto con gli ETS, passa attraverso la condivisione delle scelte basate sui reali bisogni della filantropia, la costruzione di relazioni, ma anche di valori legati all’ambiente, e la visione strategica del cambiamento che si intende generare con i progetti finanziati. Questo approccio supera il principio della mera erogazione che ha caratterizzato a lungo l’attività delle fondazioni.
Le 86 fondazioni di origine bancaria presenti in Italia svolgono, in modo singolo o in comune con altre fondazioni, un’importante attività di advocacy e di ascolto, nei rispettivi territori, sono generatori di valore e di relazioni di fiducia per le comunità, ed operano, in forma sussidiaria rispetto al pubblico, per produrre il cambiamento sociale”.
Di seguito alcuni scatti del suo intervento