Conoscere la Borsa 2024

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha aderito al progetto  “Conoscere la Borsa” – edizione 2024 (concorso scolastico).

IL PROGETTO CONOSCERE LA BORSA è  un progetto didattico diffuso dal Gruppo europeo delle Fondazioni e Casse di Risparmio  in Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Svezia, Messico, Ecuador, Vietnam, Russia e Singapore e promosso in Italia da Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio) che consiste in un’entusiasmante competizione internazionale on line riservata agli studenti delle scuole superiori e universitari.

Scopo principale dell’iniziativa è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico.

Riservata agli Associati Acri (Casse di Risparmio e Fondazioni) che ne curano lo svolgimento nelle scuole e Università, ove vengono costituiti uno o più teams, composti da 2 a 4 studenti, ai quali è assegnato un capitale virtuale da investire in un numero predefinito di titoli quotati nelle principali Borse Europee.

Tutte le transazioni d’acquisto e di vendita sono simulate, ma le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali. Ai giovani investitori viene offerta la possibilità di interagire in un contesto europeo e di essere protagonisti di un’entusiasmante competizione, a metà tra finzione e realtà, investendo su cinque piazze europee un capitale fittizio.

A vincere è il team che, tramite buoni investimenti, riesce ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto al termine della competizione. I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nell’arco di un fine settimana nel mese di marzo o aprile in una capitale europea.

L’edizione 2024 di Conoscere la Borsa partirà il  1° ottobre 2024 con durata di 17 settimane circa (termina il 24 gennaio 2025).

La Fondazione Carisal  intende coinvolgere fino a 19 Istituti Scolastici Superiori di 2° grado di Salerno e provincia. La partecipazione al Progetto per le scuole e gli studenti è gratuita.

Ogni scuola aderente ha la possibilità di partecipare con due o più squadre, composte da 4 studenti ciascuna e un docente referente che oltre a  monitorare i propri studenti coinvolti nel progetto,  potrà  partecipare alla competizione nell’ambito del concorso docenti.

Ogni squadra riceve due depositi: uno per la classifica e uno per la formazione.
La registrazione dei depositi avviene on line in una modalità semplice e rapida.
I partecipanti hanno a disposizione durante il concorso video e materiali didattici.

Nell’ambito del PROGETTO SALERNITANO, sono programmati – durante l’anno scolastico 2024/2025 – incontri formativi rivolti agli  studenti coinvolti dalla Fondazione Carisal,  su temi di economia e finanza (in presenza e/o in videoconferenza) e in collaborazione con le altre fondazioni di origine bancaria utili anche ai fini dei PCTO (previsti n. 6 incontri ( in presenza e/o on line) per un totale di 18 ore circa).

Gli istituti scolastici superiori di Salerno e provincia interessati potranno presentare richiesta di partecipazione entro il 23 settembre 2024,  utilizzando apposita modulistica.

Clicca qui per l’AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE e per il  MODULO RICHESTA ADESIONE

Scarica qui il Flyer informativo del progetto.

Clicca qui link per scaricare l’articolo di fine concorso dell’Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio) con i dettagli dell’edizione appena conclusa, le dichiarazioni dei Presidenti delle sopraindicate Fondazioni e la presentazione delle squadre vincitrici.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del progetto https://www.planspiel-boerse.de/wettbewerb/ e/o contattando la responsabile del Progetto della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dott.ssa Giovanna Tafuri, al n. 089.230611-34, email tafuri@fondazionecarisal.it.