CONOSCERE LA BORSA è un progetto didattico internazionale, diffuso dal Gruppo europeo delle Fondazioni e Casse di Risparmio in Francia, Germania, Lussemburgo, Svezia, Messico e Russia e promosso in Italia, dove è giunta alla sua 39 ° edizione, da Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio italiane) che consiste in un’entusiasmante competizione internazionale on line riservata agli studenti delle scuole superiori e universitari.
Scopo principale dell’iniziativa è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico.
Riservata agli Associati Acri (Casse di Risparmio e Fondazioni) che ne curano lo svolgimento nelle scuole e Università, ove vengono costituiti uno o più teams, composti da 2 a 4 studenti, ai quali è assegnato un capitale virtuale da investire in un numero predefinito di titoli quotati nelle principali Borse Europee.
Tutte le transazioni d’acquisto e di vendita sono simulate, ma le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali. Ai giovani investitori viene offerta la possibilità di interagire in un contesto europeo e di essere protagonisti di un’entusiasmante competizione, a metà tra finzione e realtà, investendo su cinque piazze europee un capitale fittizio.
A vincere è il team che, tramite buoni investimenti, riesce ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto al termine della competizione. I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nell’arco di un fine settimana nel mese di marzo o aprile in una capitale europea.
L’EDIZIONE 2021 (dal 4 ottobre 2021 al 28 gennaio 2022) ha una durata di 17 settimane circa (7 settimane in più rispetto al passato).
I partecipanti hanno a disposizione durante il concorso video didattici per il trading on line e materiali di approfondimento su tematiche economiche e finanziarie. La partecipazione al Progetto da parte degli Istituti scolastici e degli studenti coinvolti è gratuita.
La squadra scolastica 1° classificata in ambito locale (classifica generale) ha diritto di partecipare al Meeting nazionale di Conoscere la borsa durante il quale si svolge la Cerimonia di premiazione nazionale delle prime classificate in tutta Italia.
Il MEETING NAZIONALE DI CONOSCERE LA BORSA ed. 2021 si svolgerà nella primavera 2022 presso la sede ( in corso di definizione) di una delle Fondazioni / Casse di Risparmio italiane aderenti al Progetto. Durante il Meeting si terrà la Cerimonia di premiazione nazionale a cui sono invitati i team 1° classificati in ambito locale (classifica generale) per ciascuna fondazione aderente.
Per l’edizione 2021, la Cerimonia di premiazione internazionale del 1° team classificato a livello europeo avverrà in Italia a Palermo nell’ambito dell’EUROPEAN EVENT (dal 1 al 3 aprile 2022) e la partecipazione è riservata al team primo classificato (classifica nazionale) a livello nazionale (una per nazione partecipante).
Nel caso del perdurare dello stato di emergenza per Covid – 19 gli eventi suddetti previsti in presenza saranno annullati o svolti in modalità online.
La FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO SALERNITANA ha aderito per il 15° anno al Progetto “Conoscere la Borsa” – edizione 2021, coinvolgendo 13 Istituti Scolastici Superiori di 2° grado di Salerno e provincia, con due squadre di 4 studenti e un docente referente ciascuno.
Nell’ambito del progetto salernitano, gli studenti hanno la possibilità di partecipare ad incontri formativi e informativi a cura di esperti finanziari su temi di economia e finanza, in presenza e/o in videoconferenza, validi anche ai fini dei PCTO, organizzati dalla Fondazione Carisal durante l’anno scolastico 2021/2022, in collaborazione con i partner del progetto (Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Banca Campania Centro di Battipaglia).
Per l’edizione di Conoscere la Borsa in corso, sono in gara gli studenti di 13 dei seguenti Istituti scolastici di Salerno e provincia con due squadre ciascuna: Genovesi Da Vinci (sez. Liceo Scientifico), Alfano I e Focaccia di Salerno, Corbino di Contursi Terme; Da Vinci di Sapri; Sensale e Vico (sezione Tecnico) di Nocera Inferiore; Besta e Medi di Battipaglia; Confalonieri di Campagna, Castel San Lorenzo- sez. di Laurino, Pittoni di Pagani e Pomponio Leto di Teggiano.
Sono previsti premi erogati dalla Fondazione della Cassa di Risparmio Salernitana per tutti i partecipanti a livello locale e per le prime squadre classificate nel concorso studenti scolastici.
Anche quest’anno, Banca Patrimoni Sella, è sponsor del Progetto Conoscere la Borsa.
Ulteriori informazioni sul progetto sono reperibili sui siti www.conoscerelaborsa.it (sito della F Carisal dedicato al progetto) e www.conoscere-la-borsa.eu ( sito ufficiale) e/o contattando la responsabile del Progetto, dott.ssa Giovanna Tafuri, al n. 089.230611-34, email tafuri@fondazionecarisal.it.
SCARICA QUI
Il calendario del Ciclo di Lezioni di Conoscere la Borsa 2021
Report Nazionale Valutazione efficacia Conoscere la Borsa 2020/21
Le precedenti edizioni di Conoscere la Borsa ( 2020-2007)