Si svolgerà nel pomeriggio di oggi, alle ore 17, nella Sala Affreschi del Complesso San Michele, la Cerimonia di proclamazione dei finalisti e di premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Barliario per le Scuole 2024”, promosso e realizzato dalla Fondazione Carisal, in collaborazione con l’Associazione Porto delle Nebbie, nell’ambito della decima edizione del SalerNoir Festival le notti di Barliario.

Sono 80 gli studenti che hanno elaborato il proprio racconto giallo o noir ecologico, dopo aver partecipato a tre brevi lezioni di scrittura crime, con lo scrittore Domenico Notari e con Michele Buonomo, componente del direttivo di Legambiente Regionale e Nazionale, incentrate sulle nuove tematiche del concorso – ecologia e salvaguardia ambientale – e sulle tecniche di scrittura.

Durante la serata sarà illustrato il Regolamento per l’assegnazione di una borsa di studio della Luiss Screen Writing Summer School 2024, erogata in lingua inglese dai docenti della New York Film Academy, nella settimana dal 22 al 26 luglio 2024.

Interverranno all’evento:
Domenico Credendino Presidente Fondazione Carisal
Vincenzo Napoli Sindaco del Comune di Salerno
Pina Masturzo Presidente Associazione Porto delle Nebbie
Michele Buonomo Componente Giuria Premio Barliario Scuole /componente direttivo Legambiente Regionale e Nazionale / Vicepresidente della Fondazione Carisal
Piera Carlomagno Scrittrice e Direttrice Artistica del SalerNoir Festival

Interverranno inoltre alcune dirigenti scolastiche e le docenti referenti delle 6 scuole aderenti al concorso: Liceo Artistico Sabatini-Menna, Liceo Statale F. De Sanctis, Liceo Regina Margherita, Istituto Genovesi-Da Vinci, Liceo Torquato Tasso, Ipseoa Roberto Virtuoso

A moderare l’incontro, Gabriella Monetta Responsabile del Progetto per la Fondazione Carisal