Martedì 30 novembre 2022 è stato avviato l’anno di festeggiamenti del trentennale delle Fondazioni di origine bancaria nate tra il 1991 e il 1992 a seguito delle Legge Amato del 1990.
Per l’apertura dell’anno dei festeggiamenti, l’Acri ha organizzato un evento dal vivo a Roma “30Come Noi. Generazioni in dialogo” che ha visto una serie di dialoghi tra due generazioni e ha realizzato 10 video-interviste a ragazzi e ragazze che hanno partecipato a progetti “di sistema”, ovvero promossi e sostenuti da più Fondazioni di diversi territori.
A partire dal 30 novembre, i video sono stati resi visibili sul sito www.30ComeNoi.it. Sullo stesso sito verranno pubblicati tutti i video che saranno realizzati dalle Fondazioni aderenti all’iniziativa promossa da Acri
Tutta la campagna parte da un assunto: le Fondazioni sono soggetti giovani – hanno appena trent’anni –, che con i giovani condividono obiettivi, sogni e speranze; come loro credono nel cambiamento e portano nuove idee e nuova energia. Per questo, la Campagna si chiama “30 Come Noi” e prevede la realizzazione di brevi video-interviste a ragazzi e ragazze, intorno ai 30 anni, che siano protagonisti dei progetti promossi o sostenuti dalle Fondazioni.
Le interviste sono servite a far raccontare da loro i progetti, ma soprattutto i valori che li hanno ispirati, che condividono con le Fondazioni, oltre alle loro aspirazioni, le loro idee e la loro visione del futuro del Paese.
Per la celebrazione dei 30 anni della Fondazione Carisal, a partire dalla data del compleanno – che ricorre il 24 giugno 2022 – e fino a fine anno, sono state programmate diverse iniziative ed occasioni di incontro per condividere con la comunità salernitana, i progetti e le iniziative promosse dalla Fondazione sul territorio di riferimento.
QUI i VIDEO realizzati dalla Fondazione Carisal:
30 Come Noi – Mariano Colletto
30 Come Noi – Antonio Di Martino