Bando “Fuoriclasse” Fondo per la Repubblica Digitale

Il digitale come strumento fondamentale di inclusione e di sviluppo delle persone detenute

 Il bando “Fuoriclasse” è la nuova sfida lanciata dal Fondo per la Repubblica Digitale per promuovere le competenze digitali tra le persone detenute e facilitare il loro reinserimento sociale e lavorativo. 

Il bando si propone di colmare il gap formativo in ambito digitale dei detenuti in Italia e di contrastare il fenomeno della recidiva.

Con la disponibilità di 5 milioni di euro sosterrà progetti che offrono formazione digitale, sviluppo di soft skills, orientamento professionale e percorsi integrati per valorizzare le potenzialità dei detenuti.

Le proposte potranno essere presentate da partenariati composti da enti privati senza scopo di lucro ed eventuali partner pubblici o privati senza scopo di lucro.

Gli interventi saranno destinati a detenuti con una pena residua di massimo tre anni, sia all’interno degli istituti penitenziari (intra moenia) che in misure alternative (extra moenia), seguiti da strutture carcerarie o uffici di esecuzione penale esterna.

Per candidarsi, le realtà interessate dovranno inviare la propria idea progettale online tramite la piattaforma Re@dy entro il 7 febbraio 2025.

Per approfondimenti sul bando Fuoriclasse, gli interessati potranno prendere parte a due webinar di approfondimento che si terranno rispettivamente i prossimi 3 dicembre alle ore 11:30 e 5 dicembre alle ore 15:00.

Per maggiori informazioni e per partecipare, visita il sito del Fondo per la Repubblica Digitale e consulta il bando completo.