Progetto Scuole: La presa di Cristo di Caravaggio, tra luci e ombre.

Mostra evento “Caravaggio. La presa di Cristo dalla collezione Ruffo”

08/01/2025 – 21/03/2025

Complesso San Michele, Salerno

 

“La presa di Cristo di Caravaggio, tra luci e ombre” è un’iniziativa educativa e didattica rivolta alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado della Regione Campania e, in particolare, della città di Salerno e della sua provincia.

L’attività è promossa all’interno della mostra evento “Caravaggio. La presa di Cristo dalla collezione Ruffo” organizzata nei suggestivi spazi del Complesso San Michele a Salerno, da 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐢𝐬𝐚𝐥, in collaborazione con Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. (Cultura, Religioni e Arte).

Obiettivo primario è quello di suscitare l’interesse per la storia del nostro paese ed in particolare verso il mondo dell’Arte, stimolando i giovani visitatori alla conoscenza ed all’osservazione dell’opera e dell’Artista, favorendo anche la capacità di comprensione e contestualizzazione del tempo storico, dei luoghi, delle tecniche adottate, dei significati simbolici, attraverso un linguaggio armonico e coerente con l’età dei giovani fruitori.

Educare al senso estetico, quindi, in una visione innovativa ed interdisciplinare, capace di arricchire il bagaglio di esperienze dei giovani sia dal punto di vista emotivo che culturale e di farli entrare nell’Arte viva e partecipata.

 

Approfondimento

Un’opportunità unica offerta ai giovani, per ammirare da vicino la prima versione della famosa opera di Caravaggio raffigurante “La presa di Cristo” dalla collezione Ruffo. Una delle composizioni spiritualmente più intense e ricche di pathos dell’attività romana di Michelangelo Merisi da Caravaggio, raramente visibile e tra i massimi capolavori dell’arte barocca.

 

Descrizione percorso didattico

Il percorso didattico prevede l’organizzazione di visite guidate, con la proiezione di prodotti audiovisivi e la presentazione di pannelli didattici, costruiti per facilitare la comprensione di Caravaggio, uomo e artista, della prestigiosa opera esposta e del contesto storico di riferimento.

Le visite guidate sono condotte da esperti e adattate ai diversi livelli scolastici, con spiegazioni accessibili e interattive, che stimolino l’interesse per l’arte.

I pannelli didattici illustrano le caratteristiche stilistiche, le indagini diagnostiche e le fonti documentali legate all’opera di Caravaggio.

La mostra inoltre consente di visionare i documenti dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (patrimonio UNESCO), resi disponibili per l’occasione dalla Fondazione Banco di Napoli, partner della mostra, che attestano la presenza di Caravaggio a Napoli.

 I prodotti audiovisivi introducono alla vita dell’autore, al suo contesto storico, alla tecnica pittorica dell’autore e all’opera in esposizione. Il / i video avranno una durata massima di 10 minuti. (Curatore Don Gianni Citro)

 

Il percorso espositivo, quindi, si suddividerà in quattro momenti guidati:

  • il primo, prevede la proiezione di video relativi alla vita, alla poetica e alla tecnica pittorica dell’autore e si terrà nella Sala del Complesso, sita al piano terra;
  • il secondo, contempla una visione autonoma dell’opera da parte degli utenti, nella prestigiosa Sala Affreschi, ubicata al secondo piano, del Complesso San Michele;
  • il terzo, finalizzato all’approfondimento culturale della documentazione storica, attraverso l’installazione di tre pannelli didattici che illustrano le caratteristiche stilistiche, le indagini diagnostiche e le fonti documentali legate all’opera, sarà tenuto nella Sala Esposizione;
  • il quarto, mirato al dibattito ed al confronto con i giovani, anche con la raccolta delle loro impressioni ed emozioni sull’opera, che saranno espresse liberamente e per iscritto, su fogli dedicati. Ubicazione: Sala Esposizione.

 

Fasi del percorso

Gli studenti e le studentesse saranno accolti all’ingresso da una guida specializzata, che descriverà loro il percorso espositivo e li condurrà ad una presentazione guidata e partecipativa, durante la quale potranno non solo ammirare la bellezza dell’opera, ma anche esprimere il loro pensiero attraverso l’interazione con i compagni, favorita dalla discussione con la guida.

I giovani fruitori potranno esprimere liberamente le proprie emozioni ed impressioni e trasferirle (in anonimato) su appositi fogli colorati, da riporre in contenitori di carta differenziati a seconda dell’utenza.

 

Gli step previsti

1 – accesso alla Sala proiezione, per la visione di video: vernissage sintetico di presentazione dell’opera e presentazione approfondimento della vita dell’artista – uomo, della sua poetica e tecnica;

2 – accesso alla Sala Affreschi per la visione dell’opera;

3 – accesso alla Sala Espositiva per la presentazione guidata della documentazione allestita

4 – breve dibattito condotto da un curatore e/o da una guida specializzata e raccolta impressioni sull’opera (in anonimato) da parte di adulti e studenti su appositi fogli colorati (rosso adulti) ocre (ragazzi), da riporre in contenitori di carta differenziati per utenza.  Al termine della mostra, le impressioni saranno raccolte e diffuse.

Su richiesta, infine, sarà possibile proseguire la visita guidata al Complesso San Michele, con un percorso di scoperta dei luoghi che ospitano la Mostra.

 

Durata

La visita avrà la durata media di 50 minuti, per un massimo di 30 studenti per gruppo di partecipanti.

 

Finalità didattica

Contribuire alla crescita degli studenti attraverso l’Arte, come strumento di educazione e di conoscenza.

Coinvolgere e stimolare negli studenti un senso di appartenenza culturale e di apprezzamento per il patrimonio artistico italiano, come elemento fondante della nostra identità collettiva.

Accompagnare i ragazzi ad apprezzare ed approfondire la vita e l’opera innovativa di Caravaggio, osservando da vicino un dipinto raramente visibile e tra i massimi capolavori dell’arte barocca, dal quale potranno cogliere molteplici emozioni e impressioni.

 

Attività correlate

Le studentesse e gli studenti delle Scuole Secondarie di I e di II grado saranno invitati a partecipare ad attività correlate all’esposizione dell’opera il cui programma è in corso di definizione (ciclo di conversazioni, percorsi di Musica Barocca, spettacoli con raffigurazione scenica dei dipinti di Caravaggio in un teatro cittadino).

Potranno, altresì, essere previsti momenti laboratoriali, specificamente organizzati, rivolti a ragazze e ragazzi degli Istituti Comprensivi (Sec. I grado – Primaria), finalizzati ad educare i più piccoli al senso estetico ed alla creatività.

 

Organizzatori

Fondazione Carisal, Complesso San Michele, Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. (Cultura, Religioni e Arte), Fondazione Banco di Napoli (partner)

 

Informazioni

Luogo Complesso San Michele a Salerno, con ingresso da Via San Michele.

Orario Scuole dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì (visite didattiche)

La Mostra è aperta e resa accessibile gratuitamente a tutti gli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado di Salerno e provincia dall’8 gennaio al 21 marzo 2025

Prenotazioni Scuole

Vista la rilevanza dell’evento, ad ogni scuola interessata è offerta la possibilità di visitare la Mostra previa prenotazione, con visite guidate gratuite, per un massimo di 150 studenti.

Le visite sono organizzate per gruppi di 30 studenti, con almeno 1 docente accompagnatore. Per ogni gruppo di studenti è necessario prenotare un orario diverso.

La prenotazione dovrà avvenire attraverso il modulo allegato, da trasmettere compilato in ogni sua parte, alla seguente mail progetti@fondazionecarisal.it preferibilmente:

  • entro il 16 dicembre 2024 per le visite guidate nel mese di gennaio 2025
  • entro il 15 gennaio 2025 per le visite guidate nel mese di febbraio 2025
  • entro il 15 febbraio 2025 per le visite guidate nel mese di marzo 2025

Una volta ottenuta la richiesta di prenotazione, la Scuola verrà ricontattata dal nostro staff per la conferma della data di visita.

Sono disponibili alcuni materiali informativi utili per preparare gli studenti alla visita.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla Fondazione Carisal alla seguente mail progetti@fondazionecarisal.it o in alternativa contattare lo staff, dal lunedì al venerdì, negli orari 9.30 – 12.30, ai seguenti recapiti: 089/230616 – 089/230645.

Per maggiori informazioni sulla Mostra clicca qui