Giornata Europea delle Fondazioni 2024 – Campagna di comunicazione: #unaltrapartita. Comunità in campo

Anche quest’anno, la Fondazione Carisal aderisce alla Giornata europea della Fondazione partecipando alla Campagna di comunicazione coordinata sul tema dello sport sociale e inclusivo dal titolo #unaltrapartita, mettendo in evidenza due progetti sostenuti nel corso del 2024 “Percorso V.i.S.C.A. Vita Sana e corretta alimentazione – Progetto Sport AbilityPlus e il 2°Torneo “Donoday”.

La Fondazione Carisal, in qualità di partner, ha contribuito alla realizzazione del Percorso V.i.S.C.A. strutturato su tematiche interdisciplinari (salute, nutrizione e sport), attraverso attività teoriche, pratico-laboratoriali ed attività esperienziali al fine di diffondere la pratica sportiva tra i giovani, quale strumento di benessere della persona, di socializzazione e di aggregazione. Circa 100 studenti appartenenti ai tre Istituti Scolastici Secondari Superiori di Salerno e Provincia coinvolti nel progetto,  hanno potuto cimentarsi nella pratica sportiva di windsurf e sup,  partecipando ad un laboratorio didattico «Il mare e lo sport», organizzato da Fondazione Carisal e realizzato nell’ambito del Progetto Sport AbilityPlus,  in collaborazione con il Centro Velico Anemnos di Pioppi (Sa) nel mese di maggio 2024.

2°Torneo Dono day

In data 8-9 giugno 2024, presso i Campi comunali da Tennis  di Salerno,  si è svolto un Torneo di tennis amatoriale che ha visto in campo atleti della Nazionale di Tennis Trapiantati dell’ANED Sport, reduci da numerose medaglie vinte ai mondiali di Perth 2023, che girano l’Italia e il mondo per testimoniare come dopo il trapianto si possa avere nuovamente una vita piena e ricca di soddisfazioni e di come rappresenti un’occasione di rinascita per i trapiantati. Durante l’evento sono stati coinvolti anche numerosi bambini, al fine avviare un’attività di sensibilizzazione al dono, partendo dai più piccoli, per arrivare tramite loro anche alle rispettive famiglie. Un evento promosso ed organizzato dal Centro Sportivo Italiano – Comitato di Salerno, in collaborazione con lo Sportello Amico Trapianti (Aned Sport) e l’U.O.S.D. Promozione della Salute dell’Asl Salerno e con il contributo della Fondazione Carisal, per sensibilizzare sul tema della donazione di organi e dei tessuti e sull’importanza dello sport per i pazienti dializzati in attesa di trapianto.

La Fondazione, inoltre, organizza sul territorio un evento sportivo che si terrà il 1° ottobre 2024, presso il CSI – Comitato di Salerno con l’obiettivo di attrarre l’attenzione su alcuni dei valori che ispirano l’attività delle Fondazioni per farne conoscere meglio l’operato nei settori di intervento.

Seguici nei prossimi giorni per saperne di più.

Vai su www.unaltrapartita.it per conoscere altri progetti di sport sociale e inclusivo attivi in tutta Italia.