BLOOMSDAY 2024, L’appuntamento annuale con l’Ulisse di James Joyce – T.E.N. THE EXTRAORDINARY NOVEL

La Fondazione Carisal ospita nei prestigiosi spazi del Complesso San Michele il Bloomsday 2024 – l’appuntamento annuale con l’Ulisse di James Joyce T.E.N. THE EXTRAORDINARY NOVEL, promosso dell’Associazione Culturale James Joyce dal 15 al 25 giugno, a Salerno.

L’evento letterario celebra la festività che si tiene annualmente il 16 giugno a Dublino ed in altre parti del mondo, dedicata allo scrittore irlandese James Joyce, con un ricco programma di eventi, reading, spettacoli, talk, che rievocano gli eventi che si svolgono in una sola giornata, il 16 giugno 1904, nella capitale irlandese, e descritti nell’Ulisse, il suo romanzo più celebre, caposaldo della letteratura mondiale del Novecento.

A Salerno la prima edizione del Bloomsday si svolse nel 2015, con un reading teatrale tratto da “Ulisse” e un’inedita mostra di fumetti ispirati al personaggio di Stephen Dedalus.

Ricco il programma di quest’anno, intitolato, a richiamo dei dieci anni di attività, T.E.N. – The Extraordinary Novel che prenderanno avvio sabato 15 giugno 2024, alle ore 18, con il vernissage di una mostra di artisti salernitani, curata da Vito Pinto, che si svolgerà nella Sala Affreschi del Complesso San Michele della Fondazione Carisal.

La mostra vede 18 artisti salernitani impegnati nella realizzazione di un’opera a testa a richiamo ciascuna di uno dei 18 capitoli del “Ulysses” e quindi: Annalisa Apicella, Salvatore Autuori, Antonio Baglivo, Lucia Carpentieri, Carlo Catuogno, Elisa D’Arienzo, Giorgio Della Monica, Nello Ferrigno, Gianni Grattacaso, Lucio Liguori, Pasquale Liguori, Yuliya Marych, Laura Marmai, Sandro Mautone, Gaetano Paraggio, Pio Peruzzini, Virginio Quarta, Gianluca Tesauro, A Lucio Ronca il compito dell’opera in ceramica di apertura mostra. I lavori riguardano pittura, ceramica, fotografia.

Gli studenti dell’IPSOA “R. Virtuoso” di Salerno offriranno un buffet a base di pietanze irlandesi con birra e vino borgogna.

Domenica 16 giugno 2024 ore 18,00, data simbolo per le celebrazioni, ci sarà un dialogo tra Bruna Autuori, Presidente Associazione Culturale James Joyce di Salerno, e Michele Buonomo, Vice Presidente della Fondazione Carisal, sul tema “Il Bloomsday James Joyce e Ulisse in breve”.

Alle ore 20,00, nell’anfiteatro della Fondazione, lo spettacolo teatrale su “Episodio VI. Ade” per la regia di Francesco Petti. A seguire, ore 22,00, il Concerto Dark Celtic Folk del gruppo Édea, nato nel 2020 con la pubblicazione dell’EP “Across”. Partecipa a diversi festival tra i quali il Celtic folk festival Feffarkhom e lo storico Beltane Pagan Festival. Il repertorio è composto da brani folk delle aree celtiche, arrangiati con uno stile personale.

Buffet a cura degli allievi dell’IPSOA “R. Virtuoso” di Salerno.

Martedì 18 giugno 2024, alle ore 18,00, è prevista una visita guidata alla mostra “T.E.N. The extraordinary Novel”. Alle 19.00, nella Sala Affreschi, il Talk “Tornare due per non ritrovarsi nessuno la sequela apostolica in Joyce”, che vedrà in dialogo Gabriele Frasca, Docente di Letterature Comparate Media Comparati e Letteratura Italiana presso l’UNISA, e Bruna Autuori, Presidente Associazione Culturale James Joyce di Salerno.

Alle 21,00, nella Sala Affreschi previsto il Reading “Episodio XI Sirene” a cura di Francesco Petti, attore e regista.

Ultime manifestazioni previste per sabato 22 giugno 2024, con inizio alle ore 18,00 nella Sala Affreschi con i Talk “Giacomo e Italo la fronda modernista del porto irredentista”. In dialogo Riccardo Cepach, Direttore dei Musei Svevo e Joyce di Trieste, e Bruna Autuori, Presidente dell’Associazione Culturale James Joyce di Salerno. A seguire, alle ore 20,00, lo spettacolo teatrale “Episodio XV Circe” con la regia di Antonio Grimaldi.

In chiusura un buffet allestito dai ragazzi dell’IPSOA “R. Virtuoso” di Salerno con pietanze tipiche irlandesi, birra e vino borgogna.

La mostra sarà visitabile dal 15 al 25 giugno 2024 dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Prevista la visita in orari diversi previa prenotazione telefonica all’Associazione Culturale James Joyce, tel. 3922048994 – Email: info@bloomsdaysalerno.it

L’evento BLOOMSDAY 2024 – L’appuntamento annuale con l’Ulisse di James Joyce T.E.N. THE EXTRAORDINARY NOVEL, è organizzato dall’Associazione Culturale Bloomsday Salerno, con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Carisal e del Complesso San Michele, con i contributi economici di Fondazione Banco di Napoli, Fondazione Saccone e Virvelle, e sotto il patrocinio del Comune di Salerno, del Dipartimento DISPC e del Dipartimento DISPAC dell’Università degli Studi di Salerno, e con il supporto dei partner tecnici IPSEOA “R. Virtuoso” di Salerno, Cifra Birra Artigianale e The Cambridge School Salerno.

Scarica qui il PROGRAMMA con tutti gli appuntamenti e il Comunicato stampa

Per informazioni rivolgersi:
Dott. ssa Gabriella Monetta,   Area Progetti Fondazione Carisal – email: monetta@fondazionecarisal.it  | tel. 089230645
Dott. ssa Giovanna Tafuri,  Ufficio stampa Fondazione Carisal – email: tafuri@fondazionecarisal.it  | tel. 089230634

Dott. ssa Bruna Autuori, Presidente Associazione Culturale James Joyce – email: info@bloomsdaysalerno.it | cel. 3922048994