Concorso “Barliario per le scuole”

Scade il 29 febbraio il termine per la partecipazione alla nuova edizione del Concorso Barliario per le Scuole promosso e realizzato dalla Fondazione Carisal, in collaborazione con l’Associazione Porto delle Nebbie, nell’ambito della decima edizione del SalerNoir Festival le notti di Barliario.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Scolastici Superiori cittadini con lo scopo di incentivare i giovani alla elaborazione di racconti di genere giallo o noir.

L’obiettivo di questa edizione è di stimolare il racconto su una nuova tematica, quella dell’ecologia, data la sempre maggiore affermazione nella narrativa del noir ecologico, che affronta problemi legati all’inquinamento e alla salvaguardia ambientale.

La redazione del racconto è stata preceduta da un incontro preparatorio di scrittura creativa, previsto  il 6  marzo 2024 con la scrittrice e direttrice artistica del Festival, Piera Carlomagno, lo scrittore Domenico Notari, e il Vicepresidente della Fondazione Carisal e componente del direttivo di Legambiente regionale e nazionale, Michele Buonomo, presso il Salone degli Affreschi del Complesso San Michele, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Le Scuole interessate dovranno presentare le richieste di adesione per email all’indirizzo: monetta@fondazionecarisal.it, attraverso la compilazione del modulo di adesione

I racconti dovranno essere sviluppati e consegnati dagli studenti entro le ore 12.00 del giorno 22 aprile 2024.

Scarica qui  il REGOLAMENTO DEL BANDO e il MODULO DI ADESIONE

La cerimonia di premiazione si svolgerà Mercoledì 5 giugno, ore 17.00, presso il Complesso San Michele di Salerno. I racconti vincitori saranno premiati  con buoni libro della Feltrinelli messi a disposizione dalla Fondazione Carisal. Agli studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato valido ai fini del credito scolastico.

Scarica  qui la locandina.

Scarica qui il Regolamento Borsa di Studio Luiss Screen Writing Summer School 2024

Per informazioni sarà possibile contattare

• la dott.ssa Gabriella Monetta (Area Gestione e Sviluppo Progetti della Fondazione Carisal) tel. n. 089/230645 – email: monetta@fondazionecarisal.it
  • la prof.ssa Pina Masturzo (Presidente Associazione Porto delle Nebbie) tel. 338/4077784 – email: pina.masturzo@gmail.com.