Al via la ๐—บ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ โ€œ๐—”๐—ป๐—ป๐—ฎ๐—ฏ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฅ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ถ ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ผ๐˜๐—ผ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ณ๐—ถ๐—ฎโ€

Lunedรฌ 22 gennaio, al Complesso San Michele a Salerno, รจ stata inaugurata la ๐—บ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ โ€œ๐—”๐—ป๐—ป๐—ฎ๐—ฏ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฅ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ถ ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ผ๐˜๐—ผ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ณ๐—ถ๐—ฎโ€, iniziativa che rientra nellโ€™ambito dei “Colloqui di Salerno 2023-2024” promossi dal Laboratorio interdipartimentale di Antropologia โ€œAnnabella Rossiโ€, afferente al Dispac dellโ€™Universitร  degli Studi di Salerno, con il contributo dellโ€™Universitร  degli Studi di Salerno (Dispac, Disuff, Disps e Centro Bibliotecario di Ateneo) e con il patrocinio del Comune di Salerno, #FondazioneCarisal, CEIC Centro Etnografico Campano, SIAC-Societร  italiana di Antropologia culturale, Kurumuny Edizioni e la partecipazione dellโ€™ICPI e di 1506 Film.
Cinquanta fantastici scatti di Annabella Rossi su Tarantismo, Carnevale, Feste e Pellegrinaggi, negli spazi della mostra รจ possibile visionare, inoltre, anche i 4 film : โ€œLe feste dei poveriโ€ di Michele Gandin; โ€œLa tarantaโ€ di Gianfranco Mingozzi; โ€œVita e morte di Carnevaleโ€ di Vincenzo Esposito; โ€œLa nascita di un cultoโ€ di Luigi Di Gianni.
Allโ€™evento inaugurale sono intervenuti : Letizia Magaldi, Consigliere di Amministrazione Fondazione Carisal; Vincenzo Esposito, Responsabile Scientifico del Laboratorio di Antropologia โ€œA. Rossiโ€ e curatore dellโ€™evento e lโ€™antropologo Paolo Apolito.
Lโ€™incontro, moderato dal Direttore della Fondazione Carisal, Francesco Paolo Innamorato, ha visto inoltre la realizzazione di una performance di musica popolare.
Lโ€™intero evento espositivo รจ stato curato dal Prof. Vincenzo Esposito con il supporto della dott.ssa Antonella Ferraro, per conto della Fondazione Carisal.
La ๐—บ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎฬ€ ๐—ณ๐—ฟ๐˜‚๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ฒ, ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ, ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ถ๐—น ๐—–๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—น๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ฆ๐—ฎ๐—ป ๐— ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฆ๐—ฎ๐—น๐—ฒ๐—ฟ๐—ป๐—ผ, ๐—ถ๐—ป ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฆ๐—ฎ๐—ป ๐— ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ๐—น๐—ฒ ๐—ป. ๐Ÿญ๐Ÿฌ, ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฎ๐Ÿฎ ๐—ด๐—ฒ๐—ป๐—ป๐—ฎ๐—ถ๐—ผ ๐—ฎ๐—น ๐Ÿญ๐Ÿฎ ๐—ณ๐—ฒ๐—ฏ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฎ๐—ถ๐—ผ, ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿฒ.๐Ÿฌ๐Ÿฌ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿต.๐Ÿฌ๐Ÿฌ.