In esposizione a Salerno, al Complesso San Michele, 50 opere fotografiche dell’artista FRANCESCO MASTALIA, maestro fotografo originario del salernitano (nato a Battipaglia), vissuto ed impegnato nel suo lavoro a New York prima del suo recente ritorno in Italia.
La mostra “YOGA The Secret of Life” esplora le esperienze personali di 108 praticanti di yoga e approfondisce come questa antica pratica ha trasformato la loro mente, il corpo e lo spirito, incentrandosi sullo scopo della nostra esistenza, su come vivere una vita felice e appagante e capire chi siamo veramente.
L’iniziativa è promossa e realizzata da Associazione Culturale ARTÀPART, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e Complesso San Michele, con il contributo di BCC Campania Centro e BCC Capaccio Paestum Serino ed il patrocinio del Comune di Salerno, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Open Class, Corpo Novecento, Black Book adv, Discovery Salerno, The Shirtmker e Ottica Arcangelo Siano.
Le fotografie, scattate su lastre di vetro, utilizzano il processo del collodio umido, una tecnica fotografica risalente al 1850 molto impegnativa eseguita manualmente.
La mostra è visitabile al Complesso San Michele (ingresso – via San Michele n.10) dal 20 settembre al 20 ottobre 2023 (Mattina 10.00 – 13.00 Pomeriggio 16.00 – 19.30).
– VERNISSAGE – Mercoledì 20 settembre ore 19.00
La Mostra sarà impreziosita con due talk programmati dopo la serata inaugurale, a cura di Alfonso Amendola: il 4 ottobre con Francesco Mastalia, che racconterà il suo viaggio per intervistare alcuni dei più famosi maestri Yogi nel mondo e il 12 ottobre con Justin Ram Das Logan, uno degli Yogi fotografati, insegnante di Kundalini Yoga, oratore e guaritore di energia e massaggiatore del suono, che racconterà la sua esperienza e filosofia di vita, attraverso la tecnica del respiro e una meditazione guidata. Al talk interverrà inoltre Bruna Autuori, maestra di Yoga, docente ed interprete.
L’esposizione fotografica si concluderà il 20 ottobre prossimo con un incontro a cura di Alfonso Amendola e di Pasquale De Cristofaro, promosso da Corpo Novecento e Artàpart, dedicato alla poesia e al teatro e incentrato sui processi comunicativi, la scrittura contemporanea, l’editoria di settore e la proiezione di frammenti video.
Scarica qui:
Contributo minimo 5 euro – Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Artàpart.
Info e Contatti
Email: areacomunicazione@fondazionecarisal.it – tel. 089. 230611
Email: info@giovannidemichele.it – cel. 335 6465643