Si è celebrata, giovedì 1° ottobre 2020, la Giornata europea delle Fondazioni 2020, lanciata da Dafne (Donor and Foundations Networks in Europe), al fine di diffondere la cultura del dono e la conoscenza dell’operato e il ruolo delle Fondazioni in favore delle comunità.
Anche la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha partecipato, per il secondo anno, alla Giornata con l’adesione a “RisuonaItalia” Tante piazze, una sola comunità, evento promosso in Italia da Acri ( Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane), in collaborazione con le Fondazioni di origine bancaria associate e con la media partnership di TGR Rai.
L’iniziativa ha visto l’esecuzione in 50 città italiane, alle ore 11 00’, dell’Inno alla Gioia di Beethoven, inno ufficiale della Ue con un concerto simultaneo di orchestre giovanili.
La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, in collaborazione con il Liceo Alfano I di Salerno, ha organizzato a Salerno un Concerto nell’Aula magna della Scuola, con l’orchestra a composizione ridotta della Classe di Violoncello (M° Angelo Spinelli).
E’ stato un momento importante per il nostro territorio, all’insegna della solidarietà e dello spirito di comunità, partendo da tre elementi: Giovani, Cultura e Europa. In occasione di questa giornata, è partita la seconda Raccolta fondi, lanciata dalla Fondazione Carisal, in continuità con quella effettuata in occasione del Festival della Filantropia 2019 a Salerno, in favore del Reparto di Radioterapia Pediatrica dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Considerato il successo della precedente raccolta fondi, che ha reso possibile l’acquisto di cuscini per la radioterapia pediatrica, speriamo, anche quest’anno, di riuscire a donare attrezzature sanitarie utili in favore dei piccoli pazienti.
Foto e video dell’iniziativa a Salerno sono disponibili sui canali social della Fondazione Carisal, il dettaglio di tutti i concerti in Italia su www.risuonaitalia.it.