๐„๐œ๐œ๐จ ๐ข ๐ฏ๐ข๐ง๐œ๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐๐ž๐ฅ ๐๐ซ๐ž๐ฆ๐ข๐จ ๐๐š๐ซ๐ฅ๐ข๐š๐ซ๐ข๐จ ๐’๐œ๐ฎ๐จ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ4

Con la ๐œ๐ž๐ซ๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ข๐š ๐๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐œ๐ฅ๐š๐ฆ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ข ๐ซ๐š๐œ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ข ๐Ÿ๐ข๐ง๐š๐ฅ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข ๐ž ๐๐ข ๐œ๐จ๐ง๐Ÿ๐ž๐ซ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐๐ž๐ข ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฆ๐ข, svoltasi nel pomeriggio di ๐ฆ๐ž๐ซ๐œ๐จ๐ฅ๐ž๐๐ขฬ€ ๐Ÿ“ ๐ ๐ข๐ฎ๐ ๐ง๐จ, presso il Complesso San Michele, si รจ concluso il Concorso Barliario per le Scuole, promosso da Fondazione Carisal eย  Associazione porto delle nebbie nellโ€™ambito della decima edizione del Saler Noir Festival le notti di barliario.
Sei le scuole partner del festival che hanno partecipato con 120 studenti delle classi terze e quarte:
Liceo Artistico Sabatini-Menna, Liceo Statale F.DeSanctis, Liceo Statale “Regina Margherita”, IIS Genovesi-Da Vinci, Liceo Classico T. Tasso Salerno, Istituto Alberghiero “R. Virtuoso” – Salerno, Liceo Classico F. De Sanctis.
80 i racconti esaminati dalla Giuria composta da Angelo Cennamo blogger e socio di Porto delle Nebbie, dallo scrittore Domenico Notari, che ha anche condotto tre brevi incontri di scrittura crime ecologico con Michele Buonomo, vice presidente della fondazione Carisal, intervenuto allโ€™incontro in qualitร  di componente della Giuria e di esperto in materie ambientali.
๐๐ซ๐ข๐ฆ๐จ ๐œ๐ฅ๐š๐ฌ๐ฌ๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐š๐ญ๐จ รจ risultato il racconto dal titolo Con gli occhi chiusi di ๐Œ๐š๐ซ๐ญ๐ข๐ง๐š ๐’๐ญ๐š๐›๐ข๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐Ÿ’ ๐ ๐๐ž๐ฅ ๐‹๐ข๐œ๐ž๐จ ๐‘๐ž๐ ๐ข๐ง๐š ๐Œ๐š๐ซ๐ ๐ก๐ž๐ซ๐ข๐ญ๐š ๐๐ข ๐’๐š๐ฅ๐ž๐ซ๐ง๐จ, premiato con 150 euro in buoni libro.
Secondo classificato a pari merito due racconti ๐๐ž๐ฅ ๐‹๐ข๐œ๐ž๐จ ๐’๐ญ๐š๐ญ๐š๐ฅ๐ž ๐…. ๐ƒ๐ž ๐’๐š๐ง๐œ๐ญ๐ข๐ฌ ๐๐ข ๐’๐š๐ฅ๐ž๐ซ๐ง๐จ: Armonia caina di ๐€๐ฎ๐ซ๐จ๐ซ๐š ๐“๐ซ๐š๐ฉ๐š๐ง๐ž๐ฌ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐Ÿ‘ ๐€ e Lโ€™ultimo brigante di Marta Russomando della 4 B, a cui รจ andato un premio di 100 euro in buoni libro.
๐“๐ž๐ซ๐ณ๐จ ๐œ๐ฅ๐š๐ฌ๐ฌ๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐š๐ญ๐จ il racconto dal titolo La fabbrica di succo dโ€™arancia di ๐’๐š๐ซ๐š ๐’๐จ๐ซ๐›๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐Ÿ’ ๐… ๐๐ž๐ฅ ๐‹๐ข๐œ๐ž๐จ ๐‚๐ฅ๐š๐ฌ๐ฌ๐ข๐œ๐จ ๐“๐จ๐ซ๐ช๐ฎ๐š๐ญ๐จ ๐“๐š๐ฌ๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐’๐š๐ฅ๐ž๐ซ๐ง๐จ, premiato con un buono libro di 50 euro.
Hanno presenziato la premiazione ๐•๐ข๐ง๐œ๐ž๐ง๐ณ๐จ ๐๐š๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข, Sindaco del Comune di Salerno, ๐ƒ๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐จ ๐‚๐ซ๐ž๐๐ž๐ง๐๐ข๐ง๐จ, presidente della Fondazione Carisal, ๐๐ข๐ง๐š ๐Œ๐š๐ฌ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ณ๐จ, Presidente dellโ€™Associazione Culturale Porto delle Nebbie e coordinatrice della Sezione scuole del Festival.
Sono intervenute ๐๐ข๐ž๐ซ๐š ๐‚๐š๐ซ๐ฅ๐จ๐ฆ๐š๐ ๐ง๐จ, scrittrice e Direttrice Artistica del SalerNoir Festival, e ๐Ž๐ซ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž๐ ๐ซ๐ข๐ง๐จ, Dirigente Scolastica dellโ€™istituto Roberto Virtuoso.
Hanno preso parte allโ€™incontro il direttore ๐…๐ซ๐š๐ง๐œ๐ž๐ฌ๐œ๐จ ๐๐š๐จ๐ฅ๐จ ๐ˆ๐ง๐ง๐š๐ฆ๐จ๐ซ๐š๐ญ๐จ e la Consigliera di Amministrazione della Fondazione Carisal, ๐‹๐ฎ๐ข๐ฌ๐š ๐Œ๐š๐ฎ๐ญ๐จ๐ง๐ž, con la lettura delle motivazioni dei racconti vincitori e la consegna di alcuni premi agli studenti.
Lโ€™evento รจ stato condotto da Gabriella Monetta, responsabile del progetto per la #Fondazione Carisal, che ha illustrato il regolamento per lโ€™assegnazione di una borsa di studio messa a disposizione dalla Luiss Screen Writing Summer School 2024 in lingua inglese, con docenti della New York Film Academy, fruibile gratuitamente nella settimana dal 22 al 26 luglio 2024.